— ATTENZIONE —
Dopo la sospensione a causa delle restrizioni della pandemia, è ripresa l’attività formativa in presenza.
I corsi fotografici saranno quindi completati entro l’estate, completando le lezioni mancanti ed i relativi workshops.
A ottobre 2021 è prevista la partenza dei nuovi corsi con modalità identiche a quelle qui presentate.
Eccoci giunti alla nuova edizione del corso di fotografia livello base (Livello 1), organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Gabriele Bientinesi, fotografo e docente professionista di lunga esperienza.
L’inizio delle lezioni è fissato per Martedì 6 Ottobre 2020.
Il corso si articolerà di 10 lezioni teorico/pratiche in aula + una o più sessioni in sala di posa + uscita di gruppo a fine corso
L‘idea alla base dei corsi che organizziamo parte dal presupposto che si debba combinare una forte insegnamento teorico, con l’esecuzione pratica delle nozioni, così da fissarle subito e per lungo tempo. E’ per questo che da un lato collaboriamo con un insegnate professionista che da anni si occupa proprio di formazione, e dall’altro verranno proposti continuamente esercizi, e attività da svolgere insieme, magari con il supporto dei soci più esperti e le uscite collettive.
Il giorno lunedì 28 Settembre 2020, nella sala Teatro al primo piano della nostra sede si terrà un Open Day gratuito ed aperto a tutti. Vi presenteremo la nostra associazione ed i corsi di formazione, le attività culturali e fotografiche che abbiamo in programma per la stagione invernale. Avrete così modo di vedere i locali, le nostre strutture, conoscere i docenti, il direttivo dell’associazione, gli altri soci, vedere tante foto e infine festeggiare con una bella bicchierata.
Al momento questo corso ha raggiunto il numero massimo di iscritti.
E’ comunque già possibile pre-iscriversi al corso che si terrà in primavera (da aprile a luglio circa) e che sarà svolto con analoghe modalità.
Pubblicheremo qui sul nostro sito il programma e le date precise, appena sarà definito.
Le lezioni teoriche si svolgeranno ogni Martedì tra le ore 21.00 e le ore 23.00 circa. Le uscite fotografiche si svolgeranno durante i fine settimane e saranno concordate di volta in volta con il docente in base alle esigenze di tutti.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino all’intero del Circolo il Progresso. La sala dove si svolgerà il corso è al piano terra ed ha una capienza massima di circa 30 persone, ridotta a 15 per via delle norme sul Covid. E’ un luogo comodo ed accogliente, con molte sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. I locali sono regolarmente sanificati dal Circolo in ottemperanza alle leggi vigenti e nei locali si accede indossando la mascherina.
Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi.
>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<
Il Corso di Fotografia Base si rivolge a tutti coloro che hanno scoperto una passione nella fotografia, ma che non hanno le conoscenze tecniche per esprimere con consapevolezza e cognizione di causa la propria creatività, spesso limitandosi a utilizzare lo smartphone o la propria fotocamera in modalità automatica.
Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 12 persone.
Il corso fornirà le conoscenze di base della fotografia moderna, analizzandone anche la storia e l’evoluzione, non mancando di dare competenze concrete per l’utilizzo di una qualsiasi fotocamera, digitale o analogica. Verranno analizzati i concetti alla base della fotografia: dalla luce alla teoria del colore, dall’esposizione al rapporto tempo/diaframma e alle velocità ISO o equivalenti, fino alle principali tecniche di scatto e di composizione, in condizioni di luce naturale e artificiale.
Le esercitazioni pratiche previste nel quadro didattico avranno lo scopo di sperimentare sul campo, con l’aiuto del docente e dei tutor, le tecniche fotografiche apprese in aula e di poterle successivamente analizzare e discutere insieme.
Quando necessario verranno fornite dispense sui temi trattati e indicazioni per l’approfondimento degli stessi
Il corso ha un costo di 125 Euro di cui 50 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Questa quota comprende anche la tessera di socio al nostro Fotoclub e la tessera Arci per l’accesso al circolo.
Per chi è già socio del FotoClub la quota di iscrizione al solo corso è di 80 Euro.
Non è necessario, ma sarebbe opportuno possedere una fotocamera di qualche tipo (non serve nulla di costoso o strabiliante, ma qualcosa che abbia la possibilità di settare i parametri manualmente) così da mettere in pratica le nozioni imparate. Se non avete nulla cercheremo di procuravi una fotocamera da tenere per il tempo del corso o vi aiuteremo a sceglierne una da acquistare.
Basta inviare una mail a corsi@fotolupo.info indicando le proprie generalità*. Vi saranno spiegate le modalità per versare la caparra e avere la ricevuta. Le iscrizioni andranno in ordine temporale rispetto al versamento dei soldi, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Abbiamo varie aree espositive, che usiamo con continuità ed è ormai tradizione che alla fine di ogni corso, si faccia, presso la nostra sede, una piccola mostra con le stampe dei corsisti. Quindi toccherà anche voi.
Classe 1974, curioso, eclettico, di tanto in tanto creativo.
Fotografo e grafico, professionista dal 1998, comincia a studiare fotografia durante il Liceo. Continua tuttora a farlo.
Comincia con la pellicola, con le bobine da avvolgere a mano, con i pennelli e i pezzi di carta ritagliati, con le lastre e l’odore acre della camera oscura che ti rimane nella pelle.
Alla fotografia, negli anni seguono gli studi di grafica e comunicazione… e il grande e delicato passaggio nei primi anni duemila dall’analogico al digitale.
Studia e lavora con alcuni tra i più importanti professionisti della fotografia e della comunicazione italiani ed europei.
A oggi dedica la maggior parte del suo tempo all’insegnamento, cercando di ritagliare ancora un po’ di energie per il mestiere di fotografo e grafico.
Contatti diretti :
gabriele.bientinesi@gmail.com
gabriele@scuolafotografando.com
facebook Gabriele Bientinesi
+39 331 3915296
Vi aspettiamo numerosi
e contattateci per qualunque necessità
* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.