la nostra associazione fotografica quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni. Per questa importante ricorrenza abbiamo deciso di sviluppare un progetto molto ambizioso che ci ronzava in testa da tempo e che ha lo scopo di rendere disponibile a tutti il meglio del nostro mondo; cioè di tutto quello che abbiamo costruito e portato avanti in questi anni immersi nella fotografia e l’impegno verso i bisogni del pianeta e della società.
https://www.youtube.com/c/FotoLupo
Il fiore all’occhiello della nostra associazione sono stati storicamente gli “Incontri con ospiti“. Persone di talento, tipicamente fotografi ed autori, ma non solo, che venivano nella nostra sede da tutta Italia per raccontarci delle loro esperienze, delle loro sfide, del loro lavoro. Facevamo continuamente questo tipo di eventi, sempre con molto riscontro di pubblico (anche al di fuori dei nostri soci) ma con l’arrivo del Covid tutto si è fermato. La nostra voglia di raccontare il mondo però non si è fermata ma è ulteriormente cresciuta.
Lo stop forzato imposto dalla pandemia ci ha portato a cambiare linguaggio, a reinventare il modo di raccontare, di approcciarsi alla fotografia, agli autori, e a tutte quelle persone di talento che camminano tra di noi e che ogni giorno si impegno per far in modo che il mondo possa fare un passetto in avanti. Abbiamo quindi cambiato mezzo comunicativo, scegliendo i video e la diffusione attraverso la rete. Più precisamente abbiamo scelto di fare delle video-interviste, che si sviluppano come dei mini documentari, con un format originale, che punta a far risaltare la persona ed il suo messaggio.
Ogni puntata diventa quindi un racconto, il più piacevole e approfondito possibile, che insieme alle parole mostra sia i contenuti che l’ospite ha deciso di condividere con noi sia quelli girati direttamente dalla nostra associazione. Tutto il materiale originale è creato all’interno della nostra sede, con i nostri mezzi e le nostre capacità; con cura maniacale per i dettagli e per la qualità tecnica complessiva, a cominciare dalla colonna sonora.
Nulla di virtuale potrà mai sostituire un incontro dal vivo come la fisicità di un ambiente, la presenza di un corpo; ma ci si deve avvicinare il più possibile. Nonostante siano video che vengono fruiti via internet, attraverso uno schermo, l’importante è l’esperienza; che deve essere intensa, credibile e che le parole arrivino forti e chiare.
Vogliamo scavare nell’ospite che abbiamo di fronte, carpire il suo punto di vista sulle cose, come quella persona sia arrivata a fare quello che fa, quali sfide abbia incontrato nel percorso e dove trovi la motivazione. Ogni fotografia, ogni lavoro artistico, ma anche un’azione o del tempo impiegato per gli altri, sono il frutto di una storia, di una motivazione, di una certa visione del mondo, ed è questo che distingue quell’opera da qualsiasi altra, che gli da valore.
Ogni puntata di questa serie è quindi un percorso che permette a noi spettatori di entrare in quel mondo, in quella persona, e allo stesso tempo di imparare importanti lezioni sulla fotografia e sul mondo, di trovare nuovi stimoli per noi stessi.
Nel video che trovate qui sotto, abbiamo montato un estratto della puntata zero, ovvero la prima intervista che abbiamo registrato in cui il nostro presidente Giovanni Gambacciani si è prestato per primo per questa prova generale; per rompere il ghiaccio potremmo dire. Giovanni ci spiega gli aspetti più importanti di questo progetto, la sua genesi, la motivazione ed anche la sfida tecnica.
Questo è un progetto corale, che coinvolge tutti i membri dell’associazione. Ognuno si è reso disponibile con le proprie competenze, abilità tecniche ed artistiche, il proprio tempo (e ne serve tanto), ed anche mettendo a disposizione la propria attrezzatura.
Un ringraziamento speciale a Daniele Ciresa che ha messo a disposizione le sue composizioni musicali originali e Valentina degl’Innocenti che si è prestata a doppiare i testi e le domande.
Arrivare a dare forma a questa “scatola” che oggi è FotoLupoStories non è stato facile, ed ha richiesto tanto lavoro: idee prima e prove poi. Questo progetto è frutto dell’opera di: Giulia Bimbi, Marco Cappelletti, Alessio Forgiarini, Giovanni Gambacciani, Lorenzo Iskiri, Irene Mazzantini, Marco Paterlini.
Se volete conoscerci meglio, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature e partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Restrizioni permettendo, ci riuniamo ogni lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi.
* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.