Il giorno 25 Ottobre alle ore 21.00, presso il Circolo ARCI “Il Progresso” di Montelupo F.no (FI), avremo ospite la reporter e fotografa freelance Francesca Dani che verrà a raccontarci del suo lavoro di ricerca sulle vicende di Chernobyl e Pryp”jat’, a 33 anni dall’incidente nucleare del reattore 4 nella centrale nucleare V.I. Lenin del 26 aprile 1986.
Francesca ci mostrerà le sue foto ed i suoi video ripresi nei tanti viaggi che ha fatto in queste zone, fino a portarci all’interno di quella che viene detta la “zona di esclusione” , ma anche dentro la centrale stessa e nelle sale di controllo dove è avvenuto il disastro, cosi come tra i resti delle città abbandonate ucraine.
Ci racconterà le sue sensazioni, la sua esperienza, i suoi incontri con i “liquidatori” e con le famiglie di chi era di turno quella notte, e risponderà ad ogni nostra domanda o curiosità. La storia e le conseguenze di questo disastro, dice Francesca, devono essere un monito per le generazioni future perchè ad essere uccise dalle radiazioni non sono state solo alcune persone, ma intere famiglie, una comunità, una storia ed infondo questo è un disastro per la stessa dignità umana.
Con Francesca sarà presente anche un tecnico che ci spiegherà nel dettaglio cosa sia successo quella notte al reattore, e perchè tutto è andato così male. Avremo poi la testimonianza di alcune famiglie della zona che negli anni successivi al disastro hanno ospitato i bambini che venivano in italia a disintossicarsi dalle radiazioni.
In concomitanza con questo evento, nei locali del circolo, sarà allestita una piccola mostra con alcuni scatti di Francesca in grande formato, ed altre foto rappresentanti zone abbandonate della Toscana a cura del gruppo de “I tre obsoleti” e del FotoClub stesso.
L’evento è completamente gratuito ed aperto a tutti
DATA e LUOGO
25 ottobre alle ore 21.00
Circolo ARCI “Il Progresso”
Via Rovai 43 Montelupo Fiorentino
!!! Vi aspettiamo numerosi !!!
INFO PRATICHE
* L’accesso all’evento è Gratuito e non serve tessera ARCI
* Massima capienza della sala circa 100 persone
* La sala e la mostra saranno accessibili da un ora prima dell’inizio ufficiale, per visionare la mostra e parlare con l’Autore.
* Per info maggiori potete scrivere al FotoClub: fotolupo.montelupo@gmail.com
COME RAGGIUNGERCI
* Per chi viene da Firenze o da Pisa consigliamo di percorrere la Fi-Pi-Li e uscire a Montelupo Fiorentino, e poi percorrere la provinciale 67 per entrare in paese.
* Intorno all’area del’evento ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi.
* La sala conferenza è al primo piano ed è collegata da una comoda rampa di scale. Non vi è purtroppo accesso per disabili.
Alcune foto dell’Autore: