La nostra associazione è lieta di presentarvi la nuova edizione del corso di Adobe LightRoom Livello BASE organizzato in collaborazione con Giovanni Gambacciani, fotografo professionista, ingegnere e profondo conoscitore di questo software.
Il corso si articola di quattro lezioni teoriche più un workshop pratico finale. Le attività si svolgeranno in un aula attrezzata, ogni martedì sera a patire dall’14 Febbraio 2023.
Lo scopo del corso è permettere agli iscritti di padroneggiare questo potentissimo software fotografico partendo da zero. Sarà condiviso il materiale didattico, foto con cui esercitarsi e saranno assegnate attività da svolgere a casa tra una lezione e l’altra.
Per info e iscrizioni scriveteci qui dal sito o direttamente a corsi@fotolupo.info
Insieme ai corsi di febbraio, abbiamo organizzato due serate di approfondimento aperte a tutti ed a cui siete caldamente invitati a partecipare perchè di fatto sono parte della formazione. Nel primo incontro, la sera del 13 Febbraio 2023, parleremo dei sistemi di archiviazione e conservazione dei file fotografici e delle norme di pubblicazione delle immagini in spazi pubblici (virtuali o meno). Nel secondo incontro, la sera del 20 Marzo 2023, il nostro relatore, che fa questo di mestiere, ci spiegherà come è fatto e come funziona un sensore elettronico per capire come davvero nasce un immagine digitale e quali sono i limiti ed i problemi che si porta dietro questa tecnologia.
La nostra idea di formazione vuole combinare un approfondito insegnamento teorico con l’esecuzione pratica delle nozioni, così da fissarle le conoscenze per il maggior tempo possibile, in particolar modo quelle utili nella fotografia di tutti i giorni come ad esempio gestire il proprio archivio o valorizzare gli scatti effettuati o renderli correttamente disponibili per la pubblicazione o la stampa. Per questo collaboriamo con fotografi e docenti professionisti con lunga esperienza e consistenti capacità di insegnamento, e allo stesso tempo condividiamo le attrezzature di cui dispone l’associazione, proponiamo esercizi, organizziamo uscite sul campo e attività da svolgere anche con il supporto dei soci più esperti dell’associazione.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino all’intero del Circolo il Progresso. La sala del corso, detta “Sala delle Carte” è al piano terra ed ha una capienza massima di circa 30 persone. E’ un luogo comodo ed accogliente, con molte sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi.
Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi.
>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<
Le lezioni si svolgeranno in presenza ogni martedì sera tra le ore 21.00 e le ore 23.00 circa, quindi circa 2 ore per ogni lezione. La prima lezione è fissata per l’14 Febbraio 2023. In base alle esigenze dell’insegnante e del circolo, le lezioni potrebbero essere fatte in altra sede o telematicamente. Di volta in volta sarà concordato con la classe il calendario esatto.
Il presente corso, di livello BASE, si rivolge a tutti coloro che sono alle prime armi, ed hanno nessuna o pochissima conoscenza dello strumento. E’ un corso consigliato per chi voglia imparare ed acquistare questo potente strumento e più in generale tutti coloro che vogliono capire come si imposta un flusso di lavoro e si sviluppa correttamente un file RAW (anche se non per forza con Ligthroom).
E’ necessario avere conoscenze base di fotografia digitale, come ad esempio saper leggere ed interpretare i dati di scatto, i tipi di file,
E’ necessario avere conoscenze base di informatica o meglio essere autonomi nell’uso del proprio personal computer (Windows o Macintosh è indifferente), infatti LigthRoom è prima di tutto un programma informatico e tra i più complessi.
E’ necessario avere un computer (almeno a casa) su cui eseguire il software (anche in versione di prova) e con cui fare le esercitazioni. Meglio ancora un portatile per il workshop finale.
Non è necessario avere ne portare una fotocamera poiché saranno forniti dei file per le esercitazioni. E’ chiaro però che, se disponete di vostre foto (in formato RAW), potrete applicare le nozioni apprese direttamente ai vostri lavori. Ricordo che anche gli smartphone possono scattare in RAW e con impostazioni manuali: questi file possono essere elaborati con LightRoom con ottimi risultati.
Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 10 persone. Il corso verrà confermato al raggiungimento di almeno 5 persone.
Tra una lezione e l’altra saranno forniti via mail dei file RAW e su queste immagini assegnati degli esercizi. I risultati saranno rivisti e commentati insieme alla lezione successiva. La parte pratica delle lezioni sarà quindi organizzata come un vero e proprio workshop in cui useremo il programma insieme e applicheremo gli argomenti trattati nella parte teorica.
Insieme ai corsi di febbraio, abbiamo organizzato due serate di approfondimento aperte a tutti ed a cui siete caldamente invitati a partecipare perchè di fatto sono parte della formazione. Nel primo incontro, la sera del 13 Febbraio 2023, parleremo dei sistemi di archiviazione e conservazione dei file fotografici e delle norme di pubblicazione delle immagini in spazi pubblici (virtuali o meno). Nel secondo incontro, la sera del 20 Marzo 2023, il nostro relatore, che fa questo di mestiere, ci spiegherà come è fatto e come funziona un sensore elettronico per capire come davvero nasce un immagine digitale e quali sono i limiti ed i problemi che si porta dietro questa tecnologia.
Questo corso ha un costo di 90 Euro di cui 40 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Per i soci della nostra associazione la quota di iscrizione è di 70 Euro. Pagamenti tramite bonifico bancario.
Basta inviare una mail a corsi@fotolupo.info indicando la volontà di seguire il corso e dando le proprie generalità*. Vi saranno spiegate le modalità per versare la caparra e avere la ricevuta. Le iscrizioni andranno in ordine temporale rispetto al versamento della caparra, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Nato a Firenze nel 1979 si occupa da sempre di fotografia, di ingegneria, e di viaggi.
E’ fotografo professionista free-lance. La sua attività nata in ambito del motor-sport, adesso si focalizza sulla natura, la paesaggistica e sul viaggio. All’interno del mondo del turismo si occupa di progettare viaggi fotografici: collabora infatti con importanti tour operator per creare tour d’eccellenza, con itinerari unici e sostenibili. La sua specialità è il Grande Nord, ovvero tutte quelle terre che stanno intorno o al di sopra del circolo polare artico.
Usa LightRoom come strumento principale di lavoro da quando questo programma esiste, e grazie alle sua formazione tecnica lo ha approfondito in ogni suo aspetto.
Contatti diretti :
info@giovannigambacciani.com
https://www.giovannigambacciani.com/
https://www.facebook.com/GambaccianiFotografiaInViaggio
+39 339 8111980
Se volete conoscerci meglio, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Restrizioni permettendo, ci riuniamo ogni lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi.
* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.