L’incontro si svolgerà Martedì 16 dalle ore 21.00 nella stanza virtuale raggiungibile a questo link: https://meet.google.com/zyi-jwpf-pzd
Proseguono le nostre iniziative a tema ambientale dopo che negli scorsi mesi abbiamo affrontato molti tempi importanti, così da fare il punto sullo stato di salute del nostro pianeta. Tra questi ricordiamo la deforestazione in Amazzonica, il bracconaggio in Africa, lo stato dell’ecosistema del fiume Pesa, i documentari di SEVA project sui cambiamenti globali, la conservazione nei parchi appenninici d’Abruzzo.
Stavolta torniamo a parlare del nostro territorio, con una serata che si focalizza sulla Ceramica. Questa industria rende fama e gloria la zona al nostro territorio, ed allo stesso tempo genera ricchezza e posti di lavoro, ma come tutte le produzioni industriali ha un impatto sul territorio e sull’ecosistema, impatto che non possiamo ignorare, oltre all’evidente sfruttamento delle risorse ed al problema dei residui inquinanti.
Saranno nostri ospiti:
Dopo l’introduzione dell’assessora Viviani che ci farà il quadro sul mondo dell’artigianato artistico nel distretto di Montelupo, la serata andrà a toccare le tante sfacciature delle questioni ambientali ed in particolare: cosa succede nelle botteghe artigiane e come avviene il processo di produzione della ceramica, il problema degli scarti e dei residui di lavorazione, un’analisi dello stato di salute del territorio e in particolare delle acque, le iniziative che sono in cantiere per aiutare l’ecosistema, riuscire a mitigare il problema degli scarti dandogli nuova vita, ed infine la presentazione del progetto di rigenerazione urbana MOMI (per un MOndo Migliore) https://www.eppela.com/it/projects/29736-c-e-sempre-tempo-per-giocare .
Il tutto verrà supportato dalle nostre foto che racconteranno visivamente sia il mondo della ceramica che le bellezze del territorio, dell’ecosistema e delle valli fluviali.
In linea con il nostro consueto approccio, l’evento si svolgerà come una chiacchierata tra l’autore e gli ospiti, senza troppi formalismi. Potremo quindi liberamente chiedere all’autore informazioni sul suo lavoro.
L’incontro si svolgerà Martedì 16 dalle ore 21.00 nella stanza virtuale raggiungibile a questo link: https://meet.google.com/zyi-jwpf-pzd
Da Computer è possibile accede con un qualunque browser, mentre da tablet o smartphone serve scaricare l’APP di Google Meet. Consigliamo di fare una prova di connessione prima dell’evento cliccando sul link. Per facilitare la comunicazione ed evitare echi ed interferenze, vi chiediamo di connettervi con microfono e webcam disattivati e poi attivarli nel momento in cui volete partecipare.