Benvenuti al primo corso di Adobe Photoshop organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Marco Paterlini, fotografo professionista ed esperto di questo software.
Il corso si svolgerà indicativamente tra Aprile e Maggio 2021, per 5 lezioni, ogni Mercoledì sera. Le date esatte saranno definite più avanti.
Il corso si articolerà in 4 lezioni teorico/pratiche e 1 lezione più operativa. Le attività saranno svolte presso la sede della nostra associazione.
L‘idea alla base dei corsi che organizziamo parte dal presupposto che si debba combinare un insegnamento teorico con l’esecuzione pratica delle nozioni, così da fissarle subito e per lungo tempo. E’ per questo che da un lato collaboriamo ogni volta con insegnati di comprovata esperienza, capaci quindi di trasmettere correttamente e chiaramente le nozioni, mentre dall’altro lato proponiamo materiale didattico, file, ed esercizi per svolgere attività pratica in loco e a casa.
Il giorno lunedì 28 Settembre 2020, nella sala Teatro al primo piano della nostra sede si terrà un Open Day gratuito ed aperto a tutti. Vi presenteremo la nostra associazione ed i corsi di formazione, le attività culturali e fotografiche che abbiamo in programma per la stagione invernale. Avrete così modo di vedere i locali, le nostre strutture, conoscere i docenti, il direttivo dell’associazione, gli altri soci, vedere tante foto e infine festeggiare con una bella bicchierata.
Lo scopo del presente corso base è di insegnare, per scopi fotografici, l’uso del software Photoshop, prodotto e commercializzato da Adobe. Questo il sito ufficiale del prodotto: Adobe Photoshop 2020
Il corso è una “guida introduttiva” al software, che partirà dalle basi e vi porterà fino alle basi di photo-editing, ritocco, e composizione. Photoshop è un programma di grafica che da infinite possibilità: dalla semplice regolazione dei colori, al fotoritocco, alla composizione di nuove immagini.
Si affronterà come elaborare un file e quindi come valorizzare un’immagine (nel caso specifico, fotografie); ma prima di questo si parlerà di come opera il programma, di che funzioni dispone, dei come configurarlo correttamente, di come utilizzarne i comandi, e sopratutto di come si articola ed imposta un processo di editing completo che parte dall’importazione dell’immagine ed arriva all’esportazione per il web o per la stampa.
Le lezioni si svolgeranno ogni Mercoledì. Inizieranno alle ore 21.00 ed andranno avanti fino alle ore 23.30 circa. Le date esatte saranno definite più avanti.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione, che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino all’intero del Circolo il Progresso. La sala dove si svolgerà il corso è al piano terra ed ha una capienza massima di circa 30 persone, ridotta a 15 per via delle norme anti-Covid. E’ un luogo comodo ed accogliente, con molte sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. I locali sono regolarmente sanificati dal Circolo in ottemperanza alle leggi vigenti e nei locali si accede indossando la mascherina.
Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta, per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi.
>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<
Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 8 persone.
E’ necessario avere conoscenze base di informatica ed in particolare essere autonomi nell’uso del un personal computer (Windows o Macintosh): Photoshop è prima di tutto un programma informatico.
E’ necessario avere un computer su cui istallare il software (magari in versione di prova) e con cui fare le esercitazioni, meglio se un portatile per poter operare sin da subito durante le lezioni. Per le restrizioni dovute al Covid è impossibile condividere lo stesso computer a meno che non siate congiunti. Se non avete un portatile potremo fornirvi noi qualcosa per il tempo del corso (fatecelo sapere prima possibile).
Concetti base: Cosa è Photoshop e come funziona. Come sono composte le immagini e come si possono modificare e salvare.
Impostazioni e interfaccia: Capire come impostare Photoshop all’avvio, quanto costa ed esplorarne opzioni e caratteristiche.
Strumenti principali: Quali strumenti ci mette a disposizione Photoshop per l’editing fotografico, cosa fanno, come funzionano e come si possono usare al meglio.
Lavorare in modo non distruttivo: Comprendere come elaborare le immagini in modo non dannoso per il file. Livelli, maschere e livelli di regolazione: come si interfacciano tra loro e cosa fanno.
Selezioni: strumenti utili per creare e modificare selezioni e modificare solo i pixel che ci interessano.
Pratica: mettere assieme i concetti appresi ed esplorare le basi di editing, ritocco e composizione.
Tricks: Accenni su alcune funzioni avanzate e trucchi per velocizzare il workflow come le scorciatoie e i tasti rapidi.
Tra una lezione e l’altra saranno forniti dei file PSD e assegnati degli esercizi che saranno rivisti e commentati alla lezione successiva. L’ultima lezione sarà un vero e proprio workshop in cui useremo il programma insieme e affronteremo tutti gli argomenti trattati.
Basta inviare una mail a corsi@fotolupo.info indicando che si vuole partecipare e le proprie generalità (nome, cognome, e-mail)*. Vi saranno spiegate le modalità per versare l’acconto che ufficializza la vostra presenza. Le iscrizioni infatti andranno in ordine temporale rispetto al versamento del’acconto, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Alla stessa mail o a quella del docente potete chiedere ogni genere di chiarimenti.
Il corso ha un costo di 90 Euro di cui 50 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Per chi è socio del FotoClub la quota di iscrizione è di 70 Euro.
Nato a Brescia nel 1987 si occupa da tempo di fotografia, di logistica, di elettronica e di tecnologia.
E’ professionista freelance, attivo in molti campi ma specializzato sopratutto nella fotografia di moda. Collabora con le aziende e gli operatori del settore per valorizzare le persone ed i prodotti. Il suo campo d’azione si trova principalmente nella ritrattistica, ed ama fotografare in location esterne, dove può usare gli elementi che trova nell’ambiente.
Usa Photoshop come strumento principale di lavoro da quando ha preso in mano la sua prima macchina fotografica digitale e via via ha approfondito sempre più la conoscenza di questo tool così vasto e versatile, sviluppando propri metodi di lavoro, elaborando scorciatoie per velocizzarne l’uso, ed arrivando a considerarlo una propria estensione.
Contatti diretti:
marco.paterlini.87@gmail.com
Instagram: @ph.marcopaterlini
+39 320 0529950
Vi aspettiamo numerosi
e contattateci per qualunque necessità
* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.