Mercoledì 10 Luglio, a partire dalle ore 21.15, sarà nostro ospite Valerio Minato, fotografo piemontese, specializzato nella fotografia paesaggistica e naturalistica, che negli anni si è fatto conoscere a livello internazionale per la sua particolare capacità di raccontare il territorio e giocare in modo creativo gli elementi ambientali, realizzando allineamenti apparentemente impossibili.
Valerio verrà appositamente da Torino per raccontarci come la fotografia si sia intrecciata intimamente con il suo percorso personale, fino ai successi che sta raccogliendo oggi. Le sue fotografie sono esposte ovunque, a cominciare dalle case dei Torinesi di cui è diventato ambasciatore, e allo stesso tempo girano il mondo sul web, rimbalzate da un canale all’altro, tanto che oggi Valerio si dedica a tempo pieno a questa attività.
— Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino —
La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione tramite questa pagina: www.eventbrite.it/valerio-minato
Valerio Minato, biellese classe 1981, ha iniziato per gioco ad interessarsi alla fotografia nel 2012 mentre frequentava i corsi di Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università degli Studi di Torino. Le prime sperimentazioni, unite all’amore per la sua città di adozione, Torino, lo porta a raccontare la capitale sabauda con un punto di vista tutto particolare e decisamente riconoscibile.
Valerio cerca infatti di raccontare la città da punti di ripresa innovativi, realizzando prospettive audaci in grado di restituire una visione originale di panorami già molto conosciuti. Proprio nella ricerca di scorci inediti ed allineamenti suggestivi sfrutta a pieno la sua formazione universitaria e la passione per la geografia e la cartografia. Il suo strumento di elezione è il teleobbiettivo, con cui riesce a comprimere in una sola immagine monumenti, vette alpine, e fenomeni celesti, che nella realtà sono molto distanti tra loro.
Facebook: www.facebook.com/valerio.minato
Instagram: www.instagram.com/valeriominato
Il giorno di Natale del 2023 è un momento che Valerio non si dimenticherà facilmente. Quella mattina la NASA pubblica sul proprio profilo (https://apod.nasa.gov/apod/ap231225.html) la foto di un incredibile allineamento che si è verificato pochi giorni prima in Piemonte tra oggetti apparentemente slegati: la basilica di Superga che sovrasta Torino, la vetta del monte Monviso ed il tramonto della Luna. Quella foto era proprio quella di Valerio.
Mario Calabresi ha raccontato con queste parole l’evento: “Si possono aspettare sei anni per scattare una fotografia? Alla fine del 2017 Valerio aveva segnato sul calendario tutte le date delle fasi lunari, in particolare quelle in cui la luna tramontava in un determinato punto. Ogni sera “giusta” partiva per provare a portare a casa l’immagine che aveva sognato, ma c’era sempre un problema: le nuvole, la pioggia, la nebbia, la foschia… Così per sei volte, all’inizio di ogni anno, ha compilato il calendario e non ha mai sprecato una data possibile, ma senza successo. Non si è mai scoraggiato, perché la più grande delle doti di Valerio è la pazienza, una qualità che non va troppo di moda ma che lui coltiva con determinazione. Alla fine, alle 18:52 del 15 dicembre 2023, la lunga attesa è stata premiata e la sua vita è cambiata.”
Articolo completo qui: https://mariocalabresi.com/il-giorno-giusto-arriva-sempre
10 Luglio 2024. La serata si svolgerà dalle 21.15 alle 23.30, al primo piano, nel grande salone teatro all’intero del Circolo il Progresso (www.ilprogressomontelupo.it). Accesso tramite scale e ascensore. Bar al piano terra. Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta ed in particolare vi consigliamo di lasciare l’auto in Piazza Lina Paci.
Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino, 50056, Firenze
IN TRENO arrivando alla stazione di MontelupoFiorentino della tratta Pisa-Firenze e 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino, percorrendo la provinciale 67, e parcheggiando in Piazza Lina Paci o Parcheggio dei Pozzi
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.