Quest’anno per onorare la giornata della Donna stiamo preparando una serata speciale.
Abbiamo invitato Maura Tombelli direttrice dell’osservatorio astronomico K83 e massima esperta di asteroidi. Con lei parleremo del suo percorso di vita diviso tra lavoro in banca, famiglia e ricerca scientifica, e delle sue scoperte relative ai corpi minori del sistema solare. Soprattutto cercheremo di capire le difficoltà che ha dovuto affrontare in quanto donna in mondo prettamente maschile come quello della scienza.
Sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il libro che ha appena finito di scrivere.
Alle ore 20.00 faremo una cena, una spaghettata tutti insieme al costo di 10 Euro. Gradita prenotazione chiamando il 0571 913019
L’accesso alla conferenza dalle 21.15 in poi è libero e gratuito.
Maura Tombelli
Ha iniziato ad occuparsi di astronomia come osservatrice di stelle variabili ed è una prolifica scopritrice di asteroidi. Dal 1987 ha iniziato a collaborare prima con l’Osservatorio astrofisico di Arcetri, poi con Andrea Boattini, Giuseppe Forti e Luciano Tesi. Nel 1994 inizia una ricerca di cinque anni sugli asteroidi all’Osservatorio astrofisico di Asiago con Ulisse Munari e Giuseppe Forti a Arcetri. Coordinatrice del “Gruppo Astrofili Montelupo”, si è impegnata per oltre quindici anni nel progetto di costruzione di un nuovo osservatorio pubblico a Montelupo Fiorentino che porta il nome di “Osservatorio Astronomico Beppe Forti ” inaugurato da Piero Angela il 14 luglio 2018.
Scoperte
Il Minor Planet Center le accredita le scoperte di 199 asteroidi, la maggior parte in condivisione con altri astronomi. È al primo posto per numero di asteroidi scoperti in Italia e al primo posto al mondo tra le astronome donne non professioniste. Ha contribuito alla scoperta di alcuni NEO, tra cui il primo osservato in Italia, 15817 Lucianotesi, e 2004 XA45, scoperto mentre era presso l’osservatorio di Mauna Kea alle Hawaii.
Sito web: www.gruppoastrofilimontelupo.it
FaceBook: www.facebook.com/gruppoastrofilimontelupo
8 Marzo 2024. Cena alle ore 20.00, conferenza alle ore 21.30. La serata si svolgerà nel grande salone teatro all’intero del Circolo il Progresso, primo piano. Accesso tramite scale e ascensore. Bar al piano terra.
Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto.
INDIRIZZO: Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino, 50056, Firenze
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info