Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare l’8 Marzo con una serata speciale dedicata ad una donna speciale: la grande fotografa Tina Modotti, ma anche attivista, femminista e rivoluzionaria.
Intelligente, carismatica, impegnata. La vita di Tina Modotti sembra la trama di un film hollywoodiano, e la sua storia si lega davvero con il cinema, quando sul set di un film in cui faceva un piccolo ruolo conosce il grande maestro Edward Weston, con sui si legherà indissolubilmente. Eppure la vita di Tina e quella della sua famiglia è stata incredibilmente travagliata fin dalla prima infanzia. Da Udine, in Austria, e poi di nuovo in Friuli per cercare fortuna e stabilità economica, in un contesto operaio di grande precarietà. Nel 1913 riesce ad andare col padre in America, stabilirsi a san Francisco e trovare lavoro in una fabbrica di tessuti. Qui comincia a studiare teatro, a sognare una vita diversa che la consacrerà per sempre nella storia delle fotografia e del femminismo.
Progetto in collaborazione con il circolo Arci il Progresso, l’associazione Auser, lo spi Cgil e il patrocinio del comune di Montelupo Fiorentino.
Aglaia Viviani, assessore alla Cultura del comune di Montelupo Fiorentino
Rossana Mori, ex sindaco di Montelupo Fiorentino
Sergio Innesti, del Circolo il Progresso
Gabriele Bientinesi, docente di Fotografia
La scuola di teatro dell’Auser
I soci dello SPI CGIL
Dalle 20:00 Cena a base di Paella.Costo 20 euro.
Necessaria prenotazione: chiamare 338 4565971 (Alessandro)
Dalle 21.30, serata di approfondimento su Tina Modotti
In ottemperanza alle norme sul controllo della pandemia, per partecipare sarà necessario disporre del GreenPass in corso di validità. Tutte le attività si svolgeranno in sicurezza, con mascherina e distanziamento. I locali saranno regolarmente sanificati. Capienza massima circa 55 persone.
La serata si svolgerà nel grande salone all’intero del Circolo il Progresso, primo piano. Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto.
INDIRIZZO: Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino, 50056, Firenze