Il prossimo 7 Aprile 2023, Venerdì, a partire dalle ore 21.15, avremo ospite il fotografo Salvatore Matarazzo, membro del collettivo internazionale del Full Frontal Flash. Salvatore, infatti, racconta la quotidianità della strada ed i suoi tanti “abitanti” con colori accesi e l’uso incessante del flash. Questo stile così peculiare e sempre riconoscibile gli ha portato grande notorietà sia in Italia che all’estero.
La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione a questo link: Biglietti su EventBrite
5 Maggio – Schegge sul cammino della fotografia – Federico Arcangeli
Info e iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-schegge-sul-cammino-della-fotografia
26 Maggio – Sotto il pelo dell’acqua – Francesco Visintin
Info e iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sotto-il-pelo-dellacqua
Sito web: https://www.salvatorematarazzo.com/
Instagram: https://www.instagram.com/salvatorematarazzo
Salvatore Matarazzo (Viareggio, 1980) è un fotografo di strada contemporaneo, la sua ricerca è caratterizzata da ritratti molto espressivi che simboleggiano le manie e le ossessioni del nostro tempo. Dopo aver studiato fotografia ha iniziato a lavorare come fotoreporter per il quotidiano “Il Tirreno” e per alcune agenzie di settore, pubblicando le sue foto nelle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali.
Interessato alla vita di strada, nelle sue foto Salvatore usa il flash in modo istintivo e non convenzionale, cogliendo con un pò di ironia, espressioni e momenti unici e irripetibili. La fotografia di strada ha giocato un ruolo fondamentale nella produzione di Salvatore: inizialmente come modo per documentare notizie, reportage ed eventi; poi, nel 2012, ha scelto di lasciare il fotogiornalismo per dedicarsi ad una forma di espressione priva da qualsiasi condizionamento, il suo nuovo punto di vista lo ha portato a lavorare con importanti brand di moda e a varie pubblicazioni nelle migliori riviste fotografiche, tra queste, International Street Photography, Photo Magazine, Street Photography Magazine e The Huffigton Post, Cities, Progresso Fotografico, ed Il Fotografo.
Dopo diverse esposizioni personali e collettive nazionali ed internazionali, nel 2014 pubblica il suo primo libro, “Carnival“, dedicato a Viareggio, la sua città natale.
Nello stesso anno è selezionato tra i finalisti del Miami Street Photography Festival, obiettivo che ha ripetuto nel 2015.
Nel 2016 la sua serie Darwin is “Street” vince il terzo premio dell’importante concorso fotografico: Tokyo International Foto Awards nella categoria ARTE PRO, e nello stesso anno il Darwin viene esposto durante il Pasa Futura Festival in Sud Corea a Suwon.
Nel 2015 Salvatore Matarazzo inizia ad insegnare Street Photography con workshop individuali e di gruppo, lezioni di fotografia che tuttora continuano in tutta Italia, formando molti fotografi nella fotografia di strada.
Nel 2017 entra a far parte del collettivo internazionale di Street Photography, Full Frontal Flash
Nel 2018 Salvatore viene chiamato a far parte della giuria per la prima edizione di “Alghero Street Photography Award”. Nello stesso anno viene ospitato al “Corigliano Calabro Fotografia” dove cura un workshop di 3 giorni sulle spiaggie di Schiavonea. Sempre nel 2018 inizia una collaborazione con il magazine Cities, diventando mentore di tre progetti workshop a Milano, Viareggio e Venezia
Nel 2019, su invito di Fujifilm Nordic, vola a Copenaghen (DK) dove tiene un workshop di quattro giorni in lingua inglese, insieme allo street photographer Johan Jehlbo. Nel 2020 e’ ospite dell’ Italian Street Photo Festival (edizione online per le restrinzioni del covid).
Ad ottobre del 2022, Salvatore pubblica il suo secondo libro “Street Tales” edito da Psicografici Editori, una monografia dei sui primi10 anni di Street photography, dove sono le immagini a parlare.
Salvatore ci mostrerà i suoi lavori e ci farà conoscere la fotografia attraverso il suo punto di vista, che lo ha portato a distinguersi come autore nel panorama internazionale di Street Photography. Ci farà conoscere il suo percorso personale e racconterà di come riesce a fare Street Photography nel quotidiano, in luoghi poco frequentati e non al centro del mondo. Commenteremo alcune foto di Salvatore e scopriremo simpatici aneddoti e i retroscena dietro alcuni dei suoi scatti più famosi.
Durante la serata Salvatore presenterà anche il suo ultimo libro Street Tales edito da Psicografici Editore.
Dopo la presentazione avremo modo di fargli molte domande, così da approfondire ancora di più le dinamiche di una fotografia che diventa un impegno quotidiano.
7 Aprile 2023 dalle ore 21.15, presso la sala teatro del Circolo ARCI “Il Progresso” che si trova al primo piano della palazzina. Accesso tramite scale e ascensore – Via Rovai 43, 50053, Montelupo Fiorentino (FI)
Circolo ARCI “Il Progresso”: www.ilprogressomontelupo.it
L’accesso all’evento è Gratuito ed aperto a chiunque, ma per motivi organizzativi è richiesta registrazione.
La sala teatro è al primo piano, si accede da scale ed ascensore ed ha una capacità massima di 100 persone.
La registrazione va fatta tramite il servizio EventBrite Biglietti su EventBrite
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.