Il prossimo 26 Maggio 2023, Venerdì, a partire dalle ore 21.15, avremo ospite il campione di fotografia subacquea Francesco Visintin. Ci mostrerà le bellezze celate sotto il pelo dell’acqua, sia mare che acqua dolce, ci svelerà le sfide di questo genere di fotografia a cavallo tra arte e sport, e come si volgono le gare. Sarà l’occasione per mostrare i suoi ultimi lavori ed in particolare come è stato realizzato il libro “Piemonte e Liguria in natura”.
La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione qui: Biglietti su EventBrite
Francesco Visintin, fotografo e campione internazionale di fotografia subacquea
Mail: francesco.visintin@gmail.com
Instagram: @francescovisintin3413
La video intervista al FotoLupo: @youtube.com/stories_Visintin
Nato nel 1975 a Prato, Francesco è un ingegnere impegnato a tempo pieno nel settore della transizione energetica, ma la sua vera passione risiede nella fotografia subacquea, a cui si dedica da oltre vent’anni.
La sua ricerca costante di tecniche innovative di ripresa e di soggetti non convenzionali, unite a un profondo senso artistico, gli hanno permesso sin dall’inizio della sua carriera di ottenere risultati incoraggianti sia in concorsi fotografici che in gare in estemporanea.
Attraverso le sue fotografie, Francesco aspira a condividere con gli osservatori la bellezza del mondo sommerso, creando immagini di grande impatto che mettono in risalto sia l’aspetto estetico che quello biologico-comportamentale dei suoi soggetti. Il suo obiettivo ultimo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione dell’ambiente subacqueo e dei suoi delicati ecosistemi.
Francesco predilige scattare le sue foto in luoghi vicini a casa, poiché ciò gli consente di ritornare frequentemente nei suoi posti preferiti e di dedicare tutto il tempo necessario ai soggetti, garantendo che il processo creativo possa fluire naturalmente e sfruttando al meglio le condizioni di luce. Inoltre, la sua scelta di praticare la fotografia “a km 0” contribuisce a ridurre l’impatto ambientale della sua attività.
Le sue straordinarie immagini hanno ricevuto numerosi premi nelle più prestigiose competizioni di fotografia subacquea a livello nazionale ed internazionale, così come nei principali concorsi di fotografia naturalistica, tra cui il GDT European Wildlife Photographer of the Year, Asferico, Golden Turtle, Ocean Art, Festival Mondial de l’Image Sous Marine di Antibes, e molti altri.
Le opere di Francesco sono state pubblicate su rinomate riviste come Fotocult, BBC, Wildlife Magazine, Vanity Fair, National Geographic Italia, e EZDIVE Magazine, contribuendo così a diffondere la sua visione unica del mondo subacqueo e a ispirare un pubblico sempre più vasto
Francesco ci porterà in immersione con se, per farci scoprire la bellezza che si cela nei mari e nei fiumi. Le foto di Francesco stupiscono per colore, luce, e dinamicità, e negli anni hanno convinto le giurie di grandi concorsi internali, così come riviste, quotidiani e persino società di assicurazione che hanno diffuso le sue foto in tutto il mondo.
Grazie al suo racconto ed alle sue immagini capiremo come approcciare questo mondo che per molti di noi è alieno e ci farò capire le sfide personali e tecniche da affrontare, ma anche l’impatto dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici e del rapporto tra fruizione, fotografia e rispetto dell’ambiente. Francesco poi ci aprirà una finestra sul mondo delle competizioni di foto sub, ci mostrerà l’attrezzatura che usa, e ci spiegherà come il digitale ha rivoluzionato tutto quanto.
Verrà presentato il libro fotografico “Piemonte e Liguria in natura” a cui Francesco ha contribuito con due capitoli, uno sul Parco delle cinque terre, ed sul sul Parco di Portovenere.
7 Aprile 2023 dalle ore 21.15, presso la sala teatro del Circolo ARCI “Il Progresso” che si trova al primo piano della palazzina. Accesso tramite scale e ascensore – Via Rovai 43, 50053, Montelupo Fiorentino (FI)
Circolo ARCI “Il Progresso”: www.ilprogressomontelupo.it
L’accesso all’evento è Gratuito ed aperto a chiunque, ma per motivi organizzativi è richiesta registrazione.
La sala teatro è al primo piano, si accede da scale ed ascensore ed ha una capacità massima di 100 persone.
La registrazione va fatta tramite il servizio EventBrite Biglietti su EventBrite
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.