Venerdì 31 Maggio 2024 a partire dalle ore 21.15 avremo li secondo di due interessantissimi incontri dedicati agli animali acquatici. Un esperimento in cui mischieremo la bellezza delle immagini con le spiegazioni della biologia.
Luca Bellagamba biologo e Francesco Visintin fotografo si alterneranno mostrandoci suggestive riprese subacquee, spiegazioni sulle tecniche e approfondimenti scientifici.
— Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino —
Sarà un viaggio collettivo che ci porterà nelle acque a noi più prossime, che abbiamo visto mille volte senza accorgersi della incredibile ricchezza di animali e piante che lì prosperano o combattono per la sopravvivenza.
Andremo ad esplorare le acque dolci del centro Italia dove incontreremo rane, tritoni e salamandre, ghiozzi e molti pesci, fino ad arrivare alle cave di marmo apuane abbandonate dove si è creato un ambiente irripetibile.
Sarà quindi un occasione per imparare tantissime cose su questi habitat e le incredibili creature che vi abitano, grazie alle spiegazioni, aneddoti e curiosità varie dei nostri ospiti. Sarà anche un modo per capire lo stato di salute delle nostre acque e un approfondimento su come si possono realizzare certe riprese e che l’attrezzatura viene impiegata.
Nella sala sarà allestita una piccola esposizione con scafandri, mute, luci, fotocamere, ed ogni altro strumento utilizzato nella fotografia sub.
— Conduce Giulia Bimbi, naturalista e fotografa —
Evento in collaborazione con il GEAS Gruppo Empolese Attività Subacquee – www.facebook.com/subempoligeasasd
La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione tramite il portale EventBrite.
Iscrizione seconda serata: Biglietti del 31 Maggio
Luca Bellagamba è un giovane biologo e divulgatore, appassionato sub, e conoscitore di svariati ambiti della biologia da quella marina a quella terrestre. I suoi contenuti di divulgazione sono tra i più diffusi sui social. Francesco Visintin e Stefano Cerbai sono fotografi naturalisti, da sempre impegnati in attività subacquee. Da tempo fanno parte della club azzurro di Fotografia Subacquea che rappresenta la federazione nelle gare internazionali di foto sub e negli anni hanno raccolto innumerevoli premi, e riconoscimenti.
Prima serata: Sotto la guida attenta di Giulia, Stefano e Luca sia alterneranno per raccontarci della vita che brulica nelle nostre acque salate, ovvero il nostro mare. A partire dalle immagini di Stefano raccolte nel mediterraneo passeremo in rassegna creature uniche e bellissime come nudibrachi, coralli, anemoni, polpi e molti pesci.
Seconda serata: Stavolta Francesco e Luca, supportati sempre da Giulia, approfondiranno la vita delle nostre acque dolci. A partire dal lavoro che Francesco ha fatto per National Geographic sui tritoni alpestri che vivono nei laghi delle cave di marmo apuane, passeranno in rassegna salamandre, tritoni, rane e gli altri animali di acqua dolce a noi più vicini.
Luca Bellagamba. Nato a Empoli nel 2001, biologo, divulgatore scientifico e appassionato di subacquea. La sua attività professionale comincia nel 2021 su TikTok, il social della “poca attenzione” per eccellenza… o forse no. I suoi video inerenti alla biologia marina, zoologia e biologia animale gli hanno permesso di collezionare decine di milioni di visualizzazioni. Attualmente conta più di 500.000 follower su TikTok, e circa 30.000 su Instagram. Ha partecipato come ospite in numerosi podcast online, dirette Twitch, radio (RTL 102.5), convegni, e interventi in università e scuole, parlando soprattutto di cambiamenti climatici e fake news che affliggono il mondo della biologia.
Instagram: @luca__bellagamba
TikTok: @luca_bellagamba
Stefano Cerbai. Nato a Firenze nel 1983, già da piccolo amante del mare e dei suoi abitanti. Nel 2005 si avvicina alla subacquea brevettandosi in più livelli con SSI, CMAS e UTR. Amante della fotografia naturalistica prima della subacquea, decide di abbinare le sue due grandi passioni. Ha partecipato a diversi Trofei, Concorsi di Fotografia Nazionali ed Internazionali. Ha partecipato inoltre agli ultimi Campionati Italiani di Fotografia Subacquea, riuscendo ad andare 3 volte sul podio.
Instagram: @ste_cerba
FaceBook: @ste.cerba.underwaterphoto
Francesco Visintin. Nato nel 1975 a Prato, Francesco è un ingegnere impegnato a tempo pieno nel settore della transizione energetica, ma la sua vera passione risiede nella fotografia subacquea, a cui si dedica da oltre vent’anni. La sua ricerca costante di tecniche innovative di ripresa e di soggetti non convenzionali, unite a un profondo senso artistico, gli hanno permesso sin dall’inizio della sua carriera di ottenere risultati incoraggianti sia in concorsi fotografici che in gare in estemporanea. Attraverso le sue fotografie, Francesco aspira a condividere con gli osservatori la bellezza del mondo sommerso, creando immagini di grande impatto che mettono in risalto sia l’aspetto estetico che quello biologico-comportamentale dei suoi soggetti. Il suo obiettivo ultimo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione dell’ambiente subacqueo e dei suoi delicati ecosistemi.
Instagram: @francescovisintin3413
La video intervista al FotoLupo: @youtube.com/stories_Visintin
Giulia Bimbi. Nata a Fucecchio nel 1980 dice di se: “Ho formazione da ingegnere informatico e la tecnologia mi affascina in tutte le sue forme. La mia passione più profonda è però la natura ed il regno degli animali ed appena posso mi perdo volentieri per i boschi, alla ricerca di tutto e di niente. Vedo bellezza anche in una pozzanghera, posso fermarmi a guardare con la lente i granelli di sabbia su una spiaggia o un curioso filo d’erba più lungo di altri. Questa bisogno di ricerca lo devo principalmente a mio padre, che mi ha insegnato i nomi di piante, degli animali e sfidandomi a riconoscere gli uccelli dal canto, o da una piuma trovata per terra. Ho un profondo rispetto per la natura, e cerco di evitare di lasciare tracce del mio passaggio. Mi sono subito appassionata alla fotografia, poiché questo mezzo mi consente di raccontare la bellezza che incontro, condividere quello che mi colpisce, approfondire i dettagli che attirano la mia attenzione e che secondo me meritano quell’attimo di rispetto in più.
Instagram: @gbnaturadascoprire
Web: www.giovannigambacciani.com/giulia-questa-sono-io
24 e 31 Maggio 2024. La serata si svolgerà dalle 21.15 alle 23.30 circa nel grande salone teatro all’intero del Circolo il Progresso, primo piano. Accesso tramite scale e ascensore. Bar al piano terra.
Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto.
INDIRIZZO: Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino, 50056, Firenze
Circolo ARCI “Il Progresso”: www.ilprogressomontelupo.it
L’accesso all’evento è Gratuito ed aperto a chiunque, ma per motivi organizzativi è richiesta registrazione. La registrazione va fatta tramite il servizio EventBrite.
Iscrizione seconda serata: Biglietti del 31 Maggio
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.