Il prossimo 20 Ottobre 2023, Venerdì, a partire dalle ore 21.00, avremo ospite NicoTondini: fotografo, giornalista, guida professionista di safari KPSGA (Kenya Pro-fessional Safari Guide Association) e membro dell’AIEA (Associazione Italiana degli Esperti d’Africa).
Durante la serata ci presenterà il suo nuovo libro “Rosso come l’avorio” ; romanzo che ci immergerà tra le bellezze naturali della savana, ma che ce ne farà scoprire anche i lati più oscuri.
Nico Tondini, fotografo, giornalista e guida professionista di safari KPSGA (Kenya Pro-fessional Safari Guide Association). È membro dell’AIEA (Associazione Italiana degli Esperti d’Africa). Durante trentacinque anni di attività giornalistica, ha compiuto viaggi in tutto il mondo, scrivendo articoli – illustrati dalle sue foto – per le maggiori riviste italiane ed estere di viaggio, attualità, politica e cucina. Ha pubblicato guide turistiche e diversi libri di gastronomia italiana e internazionale. Attualmente lavora come guida di safari in Kenya, Namibia, Zimbabwe, Sudafrica e Botswana.
“Quel silenzio africano, aveva il sussurro del vento, il movimento tranquillo delle nuvole lineari all’orizzonte, lo spegnersi del sole sopra il lago Jipe, laggiù, lontano, a ovest verso il confine della Tanzania. Essere seduti nella veranda del Lualenyi era come stare sul trono di un piccolo regno, appena in alto per spaziare con lo sguardo sulla savana e provare un pacato possesso sulla Natura. Lontano, in un orizzonte sfocato, il Kilimangiaro come un miraggio vibrante, lambito dalle nubi, mostrava la sua ultima neve. Piccoli punti si spostavano nella piana: kongoni forse, e macchie nere di possanza di bufali cafri che si muovevano indolenti, brucando la prima erba verde dopo mesi di siccità.“
Il bianco dell’avorio africano non ha il candore che lo ha reso prezioso, ha il colore scuro e denso del sangue: quello delle migliaia di elefanti uccisi per le loro zanne. Due ranger dei parchi si sono dati il compito di difenderli dai bracconieri. Dovranno lottare, nella savana del Parco Tsavo e del Maasai Mara, contro una banda di malfattori comandata da una crudele triade: un razzista inglese, una spietata affarista cinese e un sanguinario irlandese. Seguendo l’azione palpitante degli scontri a fuoco, delle catture dei malfattori, degli incendi, il lettore si troverà immerso nella savana, il luogo più violento del mondo dove non c’è altro destino che cacciare o essere cacciati. I due ranger saranno aiutati anche dalle magiche profezie di Asifiwi, stregone della tribù taita, che predice loro il futuro.
Durante la serata potrete ammirare una mostra fotografica sugli animali africani, di Simone Degli’Innocenti.
“Avrà un futuro questa savana o la ridurranno a un grande zoo parco? Ruberanno ancora terra, come hanno fatto ad Amboseli, per piantare mais, manghi e patate? Poi cacceranno gli elefanti o li avveleneranno, perché invadono i campi coltivati che fino a ieri erano la loro terra? Avremo la forza e il tempo per salvare tutto questo? Il nostro essere qui ha un senso, servirà a qualcosa?“
20 Ottobre 2023 dalle ore 21.00, presso la sala teatro del Circolo ARCI “Il Progresso” che si trova al primo piano della palazzina. Accesso tramite scale e ascensore – Via Rovai 43, 50053, Montelupo Fiorentino (FI)
Circolo ARCI “Il Progresso”: www.ilprogressomontelupo.it
L’accesso all’evento è Gratuito ed aperto a chiunque, ma per motivi organizzativi è richiesta registrazione.
La sala teatro è al primo piano, si accede da scale ed ascensore ed ha una capacità massima di 100 persone.
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.