Il prossimo 2 Dicembre, Venerdì, a partire dalle ore 21, avremo ospite il fotografo naturalistico Andrea Tritto. Con lui parleremo di caccia fotografica ai grandi eventi atmosferici, meteorologia, natura ed animali.
La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti
Andrea Tritto torinese di 35 anni è innatamente affascinato dai fenomeni atmosferici. Da piccolo, durante le perturbazioni più intense, metteva via i giocattoli per attaccarsi alla finestra e guardare fuori.
Negli anni ha sviluppato questa passione, e si è avvicinato al mondo della meteorologia. In particolare con l’avvento di internet ha accresciuto le sue competenze, ha iniziato a seguire l’evolversi delle precipitazioni, ed ha iniziato a comprendere le dinamiche atmosferiche che portano alla formazione di un determinato tipo di temporale piuttosto che un altro. Il tutto senza far mai mancare quanta più osservazione possibile sul campo.
Dall’estate 2008 inizia a seguire e cacciare con regolarità i temporali Piemontesi, insieme ad un ristretto numero di persone che condividevano questa passione, persone conosciute per lo più nei forum di discussione di meteorologia.
Oggi, pur con i limiti degli impegni lavorativi, segue regolarmente le stagioni temporalesche, spostandosi in tutta Italia e non solo.
Riuscire a vedere con i miei occhi e nel modo corretto i temporali più forti che colpiscono la Pianura Padana d’estate mi regala emozioni ed adrenalina che non si possono facilmente spiegare e tanto meno rinunciare
In questa serata Andrea ci porterà nel suo mondo, ci racconterà il suo modo di vivere la natura cercando di trasmettere le emozioni che si provano quando ci si trova a stretto contatto con i temporali più estremi che colpiscono il nostro territorio, attraverso immagini, video e racconti personali.
Nello specifico ci spiegherà cosa significa essere un cacciatore di tempeste, a cominciare da come si pianifica questa attività, come si interpretano le previsioni meteo, quali sono le tecniche di ripresa per tempeste, fulmini, ecc, e quali attrezzature bisogna sempre avere con se.
Andrea ci mostrerà anche tramonti ed albe, e le tante situazioni di luce che si presentano a cavallo delle perturbazioni. Più in generale ci mostrerà immagini di fauna e avifauna, visto che la passione di Andrea non si ferma alle precipitazioni, ma alla Natura nel suo complesso.
2 Dicembre 2022 dalle ore 21.00, presso la sala teatro del Circolo ARCI “Il Progresso” che si trova al primo piano della palazzina. Accesso tramite scale e ascensore – Via Rovai 43, 50053, Montelupo Fiorentino (FI). Necessaria iscrizione.
Circolo ARCI “Il Progresso”: www.ilprogressomontelupo.it
4 Novembre 2022 – Gruppo Astrofili Montelupo – Osservare, fotografare, misurare il cielo – L’incontro si focalizzerà sulle tecniche di osservazione del cielo notturno, sulla fotografia astronomica e sulle misure scientifiche che possiamo fare anche con l’attrezzatura fotografica di tutti i giorni. Dopo cena ci sposteremo all’osservatorio Beppe Forti per un poco di pratica. ISCRIVITI QUI.
11 Novembre 2022 – Mathias Marchioni – La fotografia del grande rock – Parleremo della massima espressione della fotografia di concerto. Ammireremo le foto delle grandi rockstar internazionali , e vivremo il back stage dei concerti. ISCRIVITI QUI.
25 Novembre 2022 – Stefano Stranges – Le vittime della nostra ricchezza – Un viaggio tra gli ultimi nei luoghi del mondo dove si estraggono le risorse che alimentano lo stile di vita occidentale. Sfruttamento umano ed ambientale. ISCRIVITI QUI.
2 Dicembre 2022 – Andrea Tritto – A caccia di tempeste – Parleremo di caccia fotografica ai grandi eventi atmosferici, e delle relative tecniche di ripresa, pianificazione e meteo. ISCRIVITI QUI.
16 Dicembre 2022 – Federico Cammelli – Amazzonia ferita – Indagheremo i problemi dell’amazzonia, tra deforestazioni, incendi, sfruttamento delle risorse, e le necessità di sostentamento delle popolazioni locali. ISCRIVITI QUI.
13 Gennaio 2023 – D.Bruzzese e D.Piazzolla – La fotografia nel Cinema – Un viaggio nel mondo del cinema, per spiegare ai fotografi come funziona quando l’immagine diventa movimento. ISCRIVITI QUI.
L’accesso all’evento è Gratuito ed aperto a chiunque, ma per motivi organizzativi è richiesta registrazione.
La sala teatro è al primo piano, si accede da scale ed ascensore ed ha una capacità massima di 100 persone.
La registrazione va fatta tramite il servizio EventBrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.