Il prossimo 19 Gennaio, venerdì, a partire dalle ore 21.15 avremo ospite il fotografo Daniele Dainelli, che ci accompagnerà in un avventuroso viaggio per le strade del mondo per cogliere ogni minimo sprazzo di bellezza quotidiana. Da questo avventuroso percorso ha tratto libri e mostre e ne mostrerà alcuni estratti.
La partecipazione è gratuita, ma si richiede l’iscrizione a questo link: Biglietti tramite EventBrite
Daniele Dainelli
Sito web: www.danieledainelli.com
Instagram: www.instagram.com/daniele_dainelli/
Daniele Dainelli si avvicina al mondo della fotografia nell’inverno del 2012, quando acquista per gioco la sua prima macchina fotografica. Il suo focus diventa la fotografia di strada, in particolare a Firenze, casa sua, in cui trova ambientazioni e volti tra i più belli del mondo.
Inizia poi a scoprire il piacere di girovagare per le città del mondo, cogliendo con lo sguardo ogni tipo di bellezza possibile.
La serata con il racconto dalla viva voce di Daniele ci permetterà di seguirlo nella sua ricerca della bellezza non convenzionale, schiva reale, non stereotipata ricercata tra le vie brulicanti di vita di tante grandi città, luoghi che spesso non associamo proprio alla bellezza.
Il vagabondare di Daniele alla ricerca di questa bellezza nascosta nelle vie secondarie ed affollate di Varanasi o Calcutta è quasi una sfida sia ai nostri pregiudizi e convenzioni ma anche una sfida alla percezione personale, così che la fotografia diventa un mezzo di autocoscienza, riconoscendo nell’altro il soggetto della foto, se stessi.
Ad oggi ha girato le nazioni europee, così come gli Stati uniti e India, raccogliendo il suo lavoro in alcuni importanti progetti fotografici.
Esposizioni monografiche:
2017 – An American Tale @ Maciste Wine Bar, Empoli (Firenze)
2018 – An American Tale @ Chiesa di San Rocco, Este (Padova)
2018 – An American Tale @ MMAB, Montelupo Fiorentino (Firenze)
2018 – An American Tale @ Caffè Letterario Le Murate (Firenze)
2018 – Gruppo Tra Asfalto e Luce @ Gerbillo Furioso ( Roma )
2018 – An American Tale @ Centro XXIV Luglio, Empoli (Firenze)
2018 – Lotta Per I Santi @ Maciste Wine Bar, Empoli (Firenze)
2019 – Lotta Per I Santi @ Ex Chiesa San Giovanni, Prato (Firenze)
2019 – L’Inferno di Dante Alighieri @ Polo Museale Santo Spirito, Lanciano (Chieti)
19 Gennaio 2024 dalle ore 21.15, presso la sala teatro del Circolo ARCI “Il Progresso” che si trova al primo piano della palazzina. Accesso tramite scale e ascensore – Via Rovai 43, 50053, Montelupo Fiorentino (FI)
Circolo ARCI “Il Progresso”: www.ilprogressomontelupo.it
L’accesso all’evento è Gratuito ed aperto a chiunque, ma per motivi organizzativi è richiesta registrazione.
La sala teatro è al primo piano, si accede da scale ed ascensore ed ha una capacità massima di 100 persone.
La registrazione va fatta al servizio Biglietti tramite EventBrite
IN TRENO fermandosi alla stazione di MontelupoFiorentino (tratta Pisa-Firenze) e da lì in 5 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino (sia da Firenze che da Pisa). Poi percorrere la provinciale 67 per entrare in centro al paese. Intorno nostra sede ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi dove vi consigliamo di dirigervi.
Per comunicare direttamente con noi utilizzare la seguente mail: eventi@fotolupo.info
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.