I soci della nostra associazione ed gli iscritti ai corsi di formazione, sono invitati ad una serata di approfondimento tecnico, che si terrà nella nostra sede, Lunedì 13 Febbraio 2023.
Grazie al prezioso contributo di Daniele Ciresa, fotografo ed esperto informatico in forze alla Polizia Postale che opera proprio nel trattamento e nel recupero dei dati digitali, andremo ad affrontare due argomenti che sono vitali nella fotografia moderna.
Il primo riguarda archiviazione e conservazione. Infatti con l’avvento del digitale garantire la sicurezza dei nostri contenuti è un operazione difficile e delicata. Siamo una generazione immersa nelle immagini, ma questo materiale è così effimero che può svanire nel nulla in qualunque momento, e nessuno oggi sa dire quanto davvero durerà negli anni a venire, mentre sappiamo che le foto dei nostri nonni sono ancora tra noi e spesso in buone condizioni. Daniele ci spiegherà quindi come gestire correttamente i nostri file fotografici, come archiviare in sicurezza, che differenza c’è tra i vari supporti, e cosa si può fare nel caso di incidente o mal funzionamento, quali tecniche esistono per il recupero dei dati e quando usarle.
Il secondo argomento è legato alla pubblicazione delle foto. Per essere buoni fotografi ed avere un comportamento etico, dobbiamo conoscere cosa poter fare con le nostre immagini, a cominciare da sapere cosa si può o non si può fotografare, come rispettare la privacy di chi ci circonda. Ancora più importante è sapere cosa si può o non si può divulgare, mostrare, condivide in spazi pubblici o su internet. Oggi vediamo specialmente sui social un florilegio di immagini di ogni sorta, spesso a discapito dei soggetti ritratti in barba alla normativa che è molto severa e restrittiva, al fine di difendere i diritti dei soggetti ritratti. Daniele ci spiegherà cosa dice la legge italiana, e quali le consuetudini da applicare a seconda dei contesti per essere sicuri di quello che facciamo quando abbiamo una fotocamera in mano, specie quando ci sia la presenza di minori.
In linea con il nostro consueto approccio, l’evento si svolgerà come una chiacchierata senza troppi formalismi. Non mancherà quindi la possibilità di fare domande ed approfondire ogni aspetto e curiosità.
L’incontro si svolgerà nella sala teatro al primo piano della nostra associazione che si trovata all’interno del del Circolo ARCI “Il Progresso” in centro a Montelupo Fiorentino. E’ un luogo ampio, comodo ed accogliente, con sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi.
Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi.
>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<
Venerdì 13 Febbraio 2023 dalle ore 21.15 fino alle ore 23.00 circa.
A tutti coloro che vogliono approfondire questo argomento, ma soprattutto a chi è in fase di primo approccio alle fotografia digitale, e magari sta affrontando corsi base di fotografia in generale e di software di sviluppo e posto produzione (ad esempio LightRoom e PhotoShop).